La regione

Già nei tempi antichi, tra Kötschach-Mauthen e l'Impero Romano, esisteva un legame molto stretto, un legame che la Via Iulia Augusta, allora importante arteria commerciale, provvedeva a mantenere vivo e saldo. Oggi, questa antica strada unisce idealmente, attraverso il passo di Monte Croce Carnico, tutti i comuni compresi tra Tolmezzo, in Carnia, ed Oberdrauburg, nella valle della Drava.

All'incirca a metà di questo percorso, si incontra Kötschach-Mauthen, "emozionante” e "genuina”. E tra questi due aggettivi si sgranano, quasi lungo un arco ideale, tutti i possibili superlativi, che completano la magica frase: "Vacanze a Kötschach-Mauthen”.

Innumerevoli e variegate, valide ed interessanti: queste le offerte per i nostri ospiti.

Kötschach-Mauthen è piccolo ma ... delizioso! Il paese conta circa 3700 abitanti ed è adagiato nella valle della Gail, in un paesaggio idilliaco, tra le Alpi della Gailtal e le Alpi Carniche. Il clima è mite e l'aria che si respira profuma di bosco, di muschio, di fiori, di erbe aromatiche ...

Attraverso i secoli, da quello storico crogiolo, in cui romano, slavo e germanico si sono mescolati tra loro, è nata una cultura dalle mille sfaccettature: si cucina, si festeggia, si vive, in stretta simbiosi, tra le Alpi e l'Adriatico, tra il "duro" carattere degli uomini della montagna e il temperamento "mediterraneo" delle popolazioni che vivono sul mare. E a Kötschach-Mauthen, incontrarsi con gli "stranieri", che, però, diventano molto rapidamente e semplicemente "amici", è una tradizione che affonda le sue radici nei secoli.

"Aufregend”, "emozionante” è l'offerta dedicata agli sportivi in cerca di sfide tra montagne e torrenti; ma emozionante anche per le famiglie con bambini che, dalle vacanze, si aspettano nuove esperienze e avventure. E, per non deludere né gli uni né gli altri, abbiamo preparato programmi di animazione davvero speciali!

E poi "unberührt”, "genuino”. E sembra quasi di rinascere a nuova vita tra AQUARENA, la nostra oasi di wellness, e gli hotel, con le loro molteplici ed accattivanti offerte in tema di salute e benessere, o ancora, dopo un tuffo inusuale nella piscina, macchia di azzurro in mezzo al bosco, alimentata dall'acqua di un limpido ruscello di montagna.

Viottoli e sentieri guidano l'escursionista, che cerca la "natura-allo-stato-puro”, attraverso prati e boschi, su su, verso malghe ed alpeggi. O sulla Mussen, parco naturale protetto, unico nel suo genere in Europa per la varietà e rarità di fiori e piante presenti.

D'inverno, 120 km di piste per lo sci da fondo (preparate sia per chi pratica la tecnica libera che per chi preferisce il passo pattinato), fornite di marchio di qualità, sono a disposizione per una ricarica di energia. Il comprensorio di Vorhegg-Laas, poi, dedicato allo sci alpino, accontenta proprio tutti in famiglia, dai nonni ai nipotini.

Il Museo all'aperto al Passo di Monte Croce Carnico, lungo l'Alta via delle Alpi Carniche, e il Geo-Trail ci ricordano il nostro passato e ci raccontano la Storia della Terra.

Un piacere per il palato o un piacere in assoluto; una festa, una gioia; un desiderio di avventura sportiva (anche estrema); una voglia di novità; un percorso botanico, geologico, storico o culturale; una scorribanda tra usi e costumi; pace e sincera cordialità, relax e salute; una fraterna amicizia ... In una parola, anzi, in due: "Aufregend - Unberührt”, "Emozionante e genuino”, questo il motto per una vacanza a Kötschach-Mauthen.



Alle Unterkünfte Last minute

Google Maps



facebook.com






Veranstaltungen Restaurants und Lokale Gewerbe und Infrastruktur Bus- und Bahnverbindungen Intranet
Google Maps Kötschach-Mauthen
Der Karnische Höhenweg - KHW 403